I corsi di baghet

I corsi di cornamusa (baghèt) presso la nostra scuola sono caratterizzati da un facile e metodico apprendimento calibrato sulle possibilità di studio di ogni singolo corsista.
Lo studio e la pratica sullo strumento sono sempre affiancati dall’insegnamento della teoria musicale a nostro avviso necessaria per completare e rendere indipendente l'allievo a suonare qualsiasi melodia gli capiti per mano.
Per teoria musicale intendiamo l’apprendimento delle note sul pentagramma e della ritmica necessaria alla lettura della partitura, con un’estensione di due ottave.
Il libro utilizzato durante le lezioni è il Metodo per lo studio della cornamusa Bergamasca vol. 1 di Maurizio Pandolfi edito da cel-isa edizioni musicali.
Ogni corso è suddiviso in 10 lezioni. Le lezioni si tengono da settembre a maggio di ogni anno, ed è possibile iscriversi in qualsiasi momento in quanto sono individuali.
La cadenza delle lezioni è quindicinale, e dopo 5 lezioni è possibile per chi lo vuole , provare brani di musica d’insieme, che favoriscono l’apprendimento musicale.
Molti nostri allievi con una costanza di studio di 2 ore la settimana riescono dopo 10 lezioni ad essere autosufficienti e sono pronti ad intraprendere il corso avanzato che li completa dal punto di vista tecnico.
Lo strumento per la durata del corso è fornito dalla banda a titolo gratuito.

Le lezioni hanno anche il fine di formare musicalmente l’allievo affinché possa poi entrare a far parte del gruppo musicale.

Per associazioni o comuni che ne facciano richiesta si possono istituire corsi anche in altre località.

Le date dei corsi possono variare a seconda delle esigenze e della omogeneità dei singoli partecipanti. 
Non esiste numero minimo per l’avvio dei corsi, e non esistono limiti di ètà.
Anche per i più piccoli vengono forniti strumenti adatti all’età.

Per informazioni chiamare:

GHISALBA            -   tel. 3482240498 - Maurizio
BRIGNANO           -   tel. 335246024   - Nino
SPIRANO              -   tel. 3473298448
TELGATE              -   tel. 3398465935
BONATE SOPRA  -  tel. 3406086328
DALMINE               -  tel. 3291881561 - Beppe
SERIATE                -  tel.3482715380
VERDELLO            -  tel. 3398947098
E’ possibile contattare direttamente il maestro Maurizio al 3482240498
 

Corsi di Baghet per ragazzi:    News 

 Marzo 2016 - inizia il corso  per ragazzi delle scuole medie a Morengo (Bg)

per partecipare chiamare Maurizio  tel. 3482240498

--------------------------------------------------------

 30 giugno-3 luglio 2016  Valgoglio (BG) - Località Bortolotti  

Il Gruppo Folkloristico “Baghèt Band”  in collaborazione con il Corpo Bandistico Musicale Parrocchiale “Mons. L. Chiodi” di Verdello organizza:  1° corso estivo di  Cornamusa Bergamasca (Baghèt). Il corso si terrà a Valgoglio, un piccolo paese della Val Seriana presso l'ostello il “Ristoro 5 laghi”, in località Bortolotti. Il corso è aperto a tutti coloro che possiedono uno strumento e prevede lezioni sia individuali che di gruppo.

Per maggiori informazioni contattare:  MAURIZIO PANDOLFI 3482240498   -   OMAR BETTONI 3924259921

 -------------------------------------------------------------------------

- febbraio 2015:  E' iniziato un nuovo corso per ragazzi a Covo (Bg) - per partecipare chiamare Maurizio  tel. 3482240498 

-  E' ricominciato il corso di "baghet"  2014-2015 per ragazzi a Mozzo.

 

Il corso per giovani allievi è stato istituito    per dare l'opportunità ai ragazzi di avvicinarsi a questo strumento e per dare continuità alla tradizione.

Il corso è gratuito come gratuito è l'utilizzo degli strumenti.

Le lezioni sono tenute dalla Sig.ra GRAZIA PAVONI  di Stezzano. Grazia studia pianoforte e si è appassionata anche allo studio del "baghet"  sotto la guida del maestro Maurizio Pandolfi.

 

 

Maggio 2014 - I Ragazzi  del primo corso si sono esibiti nel saggio per la chiusura dell'anno scolastico riscuotendo un ottimo successo tra il pubblico presente e ricevendo il plauso dei professori con grande soddisfazione di tutta la Baghet Band... Bravi!!!

31 Agosto 2014 - Nicola Beretta, Ronzoni Alessandro, Gritti Merletti Tommaso, Ceresoli Andrea, i ragazzi della Baghet Band, sono stati premiati per la migliore esibizione   nel corso della manifestazione "Segnali di Festa" che si è svolta  a Ponte San Pietro (Bg).

 

Il maestro

La direzione artistica del gruppo è affidata al M° Maurizio Pandolfi di Ghisalba, diplomato in clarinetto presso il conservatorio di musica Antonio Buzzolla di Adria.
Dopo aver intrapreso da autodidatta gli studi della zampogna molisana e della ciaramella, viene attratto dalla cornamusa bergamasca, non trovando riferimenti tecnico musicali, per questo strumento, studia le tecniche esecutive di altre cornamuse europee per poterle applicare alla cornamusa bergamasca.

In collaborazione con le edizioni musicali cel-isa ha preparato il metodo per lo studio della cornamusa bergamasca.