I Corsi

I corsi di cornamusa (baghèt) presso la nostra scuola,  sono caratterizzati da un facile e metodico apprendimento calibrato sulle possibilità di studio di ogni singolo corsista.
Lo studio e la pratica sullo strumento sono sempre affiancati dall’insegnamento della teoria musicale a nostro avviso necessaria per completare e rendere indipendente l’allievo a suonare qualsiasi melodia gli capiti per mano.
Per teoria musicale intendiamo l’apprendimento delle note sul pentagramma e della ritmica necessaria alla lettura della partitura, con un’estensione di due ottave.

Il testo utilizzato durante le lezioni è il “Metodo per lo studio della cornamusa Bergamasca”  vol. 1 di Maurizio Pandolfi edito da cel-isa edizioni musicali.
Ogni corso è suddiviso in 10 lezioni. Le lezioni si tengono da settembre a maggio di ogni anno, ed è possibile iscriversi in qualsiasi momento in quanto sono individuali.
La cadenza delle lezioni è quindicinale, e dopo 5 lezioni è possibile per chi lo vuole , provare brani di musica d’insieme, che favoriscono l’apprendimento musicale.
Molti nostri allievi con una costanza di studio di 2 ore la settimana riescono dopo 10 lezioni ad essere autosufficienti e sono pronti ad intraprendere il corso avanzato che li completa dal punto di vista tecnico.
Lo strumento per la durata del corso è fornito dalla banda a titolo gratuito.
Le lezioni hanno anche il fine di formare musicalmente l’allievo affinché possa poi entrare a far parte del gruppo musicale.

Per associazioni o comuni che ne facciano richiesta si possono istituire corsi anche in altre località.
Le date dei corsi possono variare a seconda delle esigenze e della omogeneità dei singoli partecipanti.
Non esiste numero minimo per l’avvio dei corsi, e non esistono limiti di ètà.

Per informazioni chiamare:
GHISALBA –   tel. 3482240498 – Maurizio Pandolfi direttore della Banda 
BRIGNANO – tel. 335246024 – Nino
BONATE SOPRA – tel. 3406086328 – Luigi
DALMINE –    tel. 3291881561 – Beppe
SERIATE –      tel. 3482715380 – Alessandro

Il corso per giovani allievi è stato istituito per dare l’opportunità ai ragazzi di avvicinarsi a questo strumento e per dare continuità alla tradizione.   Il corso è gratuito come gratuito è l’utilizzo degli strumenti.
Le lezioni sono tenute dalla Sig.ra GRAZIA PAVONI di Stezzano. Grazia studia pianoforte e si è appassionata anche allo studio del “baghet” sotto la guida del maestro Maurizio Pandolfi.